Quali competenze deve avere un SEO professionista?


Come diventare un SEO? Quali competenze deve avere un SEO per poter svolgere al meglio il suo lavoro? Se una volta per fare SEO a livello professionale bastava conoscere qualche linea guida, al giorno d’oggi per essere bravi SEO è necessario masticare molte materie, infatti le attività che in un modo o nell’altro ricadono nei compiti di un SEO sono davvero tante.

In questo articolo cercherò di riassumere tutte le varie specialità che, a mio parere, un SEO può intraprendere per diventare uno specialista.

Un ipotetico corso di laurea in SEO dovrebbe contenere…

Qualcuno mi ha chiesto dove posso studiare la SEO? Mi sarebbe piaciuto avere questa risposta a 20 anni, quando desideravo partecipare ad un vero corso di laurea focalizzato sulla SEO, ma per mia sfortuna non ne ho avuta l’occasione – a quei tempi non esisteva. Per diventare un SEO ho iniziato leggendo libri e blog e soprattutto mi sono sporcato le mani con esperimenti ed ottimizzazioni di ogni genere.

Quali sarebbero oggi le materie più adatte per una ipotetica università SEO? Quali esami sarebbe opportuno preparare per diventare esperti SEO? Partiamo dal presupposto che esperti è una parola grossa. Per diventare esperti servono tante ore di pratica sul campo. Le basi teoriche invece le puoi apprendere prima, approfondendo determinati argomenti.

Dovendo definire le migliori competenze per un SEO credo sia importante fare una differenza tra skill fondamentali e skill di specializzazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...