Direttive di Cache-Control, cosa sono e come funzionano

Cosa sono le direttive di Cache-Control?


Hai mai visto una intestazione HTTP? All’interno di questi dati è possibile controllare le regole di caching comunicate tra server e client.

Indice:

Cos’è la cache?

La cache è un sistema per riutilizzare risorse già scaricate dal browser, riducendo quindi il consumo di CPU e banda del web server e velocizzando il caricamento delle pagine. Recuperare file dalla rete richiede tempo e comporta dei costi energetici (banda utilizzata, utilizzo della CPU, utilizzo del disco e così via). Spesso per generare anche una semplice pagina web sono necessarie numerose chiamate HTTP tra client e server, queste chiamate incidono sull’esperienza utente, sui tempi di caricamento e sui tempi di calcolo del browser per processare la pagina. Di conseguenza, la possibilità di mettere in cache e riutilizzare risorse recuperate in precedenza costituisce un aspetto fondamentale nell’ottimizzazione delle prestazioni di un sito web.

Ogni browser possiede un sistema integrato di cache HTTP, devi assicurarti solamente che ogni risposta del web server fornisca l’intestazione HTTP corretta per comunicare al browser in che modo, quando e per quanto tempo la risposta può essere archiviata in cache.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...