WordPress – Disabilitare Editor Gutenberg


Ieri sera, 6 Dicembre 2018, WordPress è stato aggiornato alla versione 5.0 e con la release è arrivato anche il nuovo editor di testo: Gutenberg.

Avrebbero potuto fare tante belle cose con questa nuova versione, come ad esmepio dare la possibilità di disattivare tutte quelle funzioni che potrebbero non essere usate dalla maggior parte dei siti web: vedi le rest API, xmlrpc, le emoji, i vari embed. Invece no, hanno deciso di rendere WP sempre più pesante inserendo un editor confusionario, clone di medium.com, un editor per chi non conosce l’HTML.

Sarà utile a qualcuno forse, per me è una boiata incredibile, può funzionare su brevi post, ma su contenuti lunghi con media e video, l’editor muore in quanto a prestazioni. Non parliamo dei bug, come le immagini che vengono inserite solo in testa al blocco.

Gutenberg – Già il nome mi mette timore. Mi aspettavo qualcosa di futuristico ed infatti così è. Ma è TROPPO. Per quello che faccio sul mio blog è veramente troppo: troppo pesante, troppo confusionario, troppe opzioni che non mi servono. Non mi piace e l’ho rimosso.

Come l’ho rimosso? Con un comando da inserire nel file functions.php

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.