9 Alternative gratuite a cPanel e Plesk


Un software come Plesk o cPanel fornisce un’interfaccia grafica e strumenti di automazione progettati per rendere semplice l’hosting di siti web anche per i non esperti. Fornisce funzionalità per amministratori, rivenditori ed utenti finali per controllare vari aspetti dell’amministrazione di siti Web e server tramite un browser.

cPanel è il software più popolare, più utilizzato e probabilmente il più potente per gestire siti Web o account di posta elettronica. Tuttavia non è gratuito, motivo per cui molti web master cercano alternative gratuite.

Il mondo degli strumenti di configurazione per (web) server può sembrare complicato le prime volte, quindi ho pensato che fosse giunto il momento di dare uno sguardo completo alle migliori alternative gratuite a cPanel.

La maggior parte dei software che elenco in questa guida sono open source, il che significa che è possibile esaminare il loro codice. Puoi persino apportare modifiche nel caso ne avessi la necessità e ne fossi in grado. Sono tutti gratuiti, alcuni hanno limitazioni per usi commerciali. Questa è la bellezza del mondo FOSS (Free and Open-Source Software): gli sviluppatori sono abili e generosi da creare alternative professionali e gratuite a cPanel, solo per migliorare la community.

Vediamo le alternative a cPanel…Indice:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.