Diagnosi e salute del web server. Quali log guardare?

Diagnosi e salute del web server. Quali log guardare?

Nell’informatica, un file di log è un file che registra eventi che si verificano in un sistema operativo o altri software in esecuzione. Per monitorare lo stato di salute di un web server è necessario analizzare i vari log disponibili nel sistema per individuare eventuali problematiche, incompatibilità, errori critici oppure rallentamenti e colli di bottiglia.

Quali log dobbiamo analizzare per avere un quadro quanto più completo della situazione? La risposta dipende da che tipo di server stai usando. In un web server condiviso in genere hai accesso al solo file di log del web server, in certi casi anche di PHP e nulla di più.

Questo sito WordPress è ospitato su un server cloud di DigitalOcean. Essendo un servizio non managed ho pieno accesso via SSH alla macchina e posso gestire tutti i software installati, come il web server, PHP, MySQL, applicativi vari ed eventuali. In pratica posso farci quello che voglio.

Quando si lavora in un ambiente del genere, not-managed, è importante tenere d’occhio la stabilità del sistema e questo si traduce nel controllare i vari log degli applicativi in uso. Ubuntu o qualsiasi sistema operativo si aggiorna, WordPress si aggiorna, i plugin cambiano versione, può capitare che nascano nuove incompatibilità e nuovi errori di sistema che possono rallentare la macchina rendendola meno efficace.

In questa guida ti mostro il processo che seguo per analizzare lo stato di salute di un web server, è sicuramente migliorabile ma per iniziare è più che sufficiente. Vediamo quali sono i log che monitoro in media ogni tre/quattro mesi e dopo modifiche ai software.

Indice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.