Installare ed ottimizzare MEMCACHED

Installare ed ottimizzare MEMCACHED

Memcached è un sistema cache in RAM a oggetti distribuiti sviluppato da Danga Interactive nel 2003 originariamente per migliorare la velocità di LiveJournal.

Memcached diminuisce il tempo di caricamento delle pagine dei siti web dinamici basati su database mettendo in cache i dati richiesti e riducendo il carico sui server database, l’uso del software è stato, in breve tempo, esteso ad altri CMS fra cui Mediawiki e Joomla!. È utilizzato da vari siti web come Wikipedia, Facebook, e Zynga. Il supporto memcached è inoltre fornito via API di varie piattaforme quali Google App Engine, Amazon Web Services e Windows Azure.

Quando pensiamo allo storage in un’applicazione web, il nostro primo pensiero è di solito un database tradizionale come MySQL. Questo è ottimo per l’archiviazione e l’analisi dei dati a lungo termine, ma esiste un’opzione migliore per molte esigenze a breve termine: Memcached. Questo piccolo software è un’ottima scelta per salvare bit di informazioni per le richieste di pagine e aumentare le prestazioni di siti e applicazioni web.

Memcached è un programma ad alte prestazioni, gratuito e open source che permette di memorizzare oggetti in cache. Nella memoria RAM di sistema vengono salvate le chiamate ripetute di oggetti PHP e database per velocizzare le applicazioni web dinamiche.

In un’altra guida abbiamo visto come installare OPCACHE per salvare in cache l’output dei file PHP eseguiti. Memcached agisce prevalentemente sul database, come Redis, è un archivio di valori-chiave in memoria per piccoli blocchi di dati arbitrari (stringhe, oggetti) generati dai risultati di chiamate al database, chiamate API o rendering della pagina.

Memcached memorizza i dati e gli oggetti direttamente nella memoria (RAM) e riduce il numero di chiamate necessarie ad esempio verso il database o chiamate API. Questo aiuta soprattutto i sistemi dinamici come CMS WordPress o Joomla! migliorando notevolmente i tempi di elaborazione anche per eCommerce come Prestashop e Magento.

L’uso di Memcached con Nginx, PHP-FPM su WordPress o altri siti web o CMS è un ottimo modo per migliorare le loro prestazioni. Memcached è un programma di memorizzazione nella cache semplice ma potente che i webmaster e i proprietari di siti web dovrebbero utilizzare se possibile.

Questo breve tutorial ti mostrerà come installare Memcached su Ubuntu 17.04 | 17.10 con Nginx e PHP-FPM. Prima di iniziare, tieni presente che Memcached non ha misure di sicurezza integrate per ambienti di hosting condivisi, questo significa che se cancelli la cache, la cancelli per tutti i siti condivisi! Questa guida deve essere utilizzata solo su un server dedicato.

Indice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.